Portare il teatro nella comunità è per noi necessario e vitale come lo è l'arte della recitazione. Il teatro riporta al centro dell’attenzione il corpo, il vissuto e la poesia, elementi indispensabili nello sviluppo di bambini e ragazzi.
Chi siamo
Nel 2016 un gruppo di artisti della provincia nell'est veronese da forma al proprio sogno: portare il Teatro Ragazzi nella propria comunità. Nasce così Battipalco, compagnia teatrale che si occupa di promuovere il teatro per le giovani generazioni. Battipalco è una creatura nomade; nella propria carovana ha tutto l’occorrente per rendere ciascun luogo un palcoscenico: che sia una piazza, una palestra o un cortile.
Battipalco produce spettacoli teatrali rivolti a bambini e ragazzi; contemporaneamente progetta e conduce laboratori teatrali con bambini, ragazzi e giovani dentro e fuori le scuole. Dalla sua nascita ad oggi il gruppo collaborato con molti istituti, comuni e realtà associative dalle montagne alla pianura della provincia veronese. Negli anni conosce e stringe reti con compagnie partner, comuni, operatori culturali, festival e soprattutto con bambini e ragazzi.
Giulia Magnabosco
Si specializza in didattica dei linguaggi artistici presso il DAMS di Bologna. Nel 2022 consegue il master in Pedagogia e Teatro; contemporaneamente studia Commedia dell'arte presso la Scuola di Teatro Louis Juvet. con Massimo Macchiavelli, Carlo Boso. Ha studiato altresì Teatro Povero, Biomeccanica, Mimo, Dizione e Organizzazione teatrale. Ha curato e condotto attività educative teatrali in diverse realtà scolastiche e associative della provincia veronese e vicentina. E' fondatrice dell'associazione Cartabianca, realtà nata per sviluppare gli eventi culturali nella provincia est veronese. Nel 2016 fonda la compagnia Battipalco dove, assieme a Elena e Mauro, trova luogo di confronto e sviluppo del teatro ragazzi e della didattica teatrale a scuola. Organizza rassegne di teatro per bambini e adulti collaborando con diversi enti (TAM teatromusica, comune di San Bonifacio, AltriPostiInPiedi e altri).
Elena Dal Cerè
Si laurea al DAMS di Bologna in con la tesi Il bambino spettatore teatrale. La Passione per il teatro di ricerca segue workshop con Cesar Brie, Pietro Babina, Carmine Maringola, Renata Palminiello e nell'ambito dell'animazione e del Teatro Ragazzi con Leo Muscato e Loredana
Perissinotto. Con MurmureTeatro allestisce spettacoli di ricerca e spettacoli di strada, sotto la regia di N. Zabini. Dal 2010 progetta e dirige gli spettacoli per il festival regionale Veneto spettacoli di Mistero. Ha scritto, diretto e interpretato spettacoli di teatro per bambini (Storia di un mal di pancia, Luna di
formaggio, Cinque Re e Un capo per il bosco). Dal 2013 conduce laboratori teatrali per bambini e ragazzi presso diversi enti, comuni e scuole. Segue la didattica teatrale nei gruppi di adolescenti in festival come Generazione Teatro diretto da Alessandro Anderloni.
E' fondatrice della Compagnia Battipalco.
Mauro Benati "Ghandi"
Attore e musicista. Da giovanissimo, per gioco, ha iniziato a nuotare nel mondo della musica. E’ fondatore e membro di progetti musicali alternativi, volti alla ricerca di sonorità e melodie inusuali, quali Pop Naïf e Tibidabo. Si esibisce in concerti acustici e in spettacoli di teatro canzone, che mescolano musica d’autore, travestimenti e cabaret. Nel 2022 debutta con il suo album da solista.
Attore di teatro ragazzi ha interpretato La Gabbianella e il gatto e Storie magiche. Dal 2010 scrive e interpreta performance all’interno di Veneto spettacoli di Mistero. E' fondatore della compagnia Battipalco dove, oltre ad essere straordinario attore caratterista, si occupa delle scenografie e costumi. Nel 2016 fonda la compagnia Battipalco partecipando a tutti gli allestimenti.
Martina Veneri
Studia teatro con Gabriele Vacis, Marta e Diego Dalla Via e Davide De Togni. Segue le formazioni in organizzatore teatrale con Silvia Ferrari, Vanessa Gibin, Michele Rossato e Stefania dal Cucco e partecipa ai workshop sulla comunicazione e il foundraising presso l'associaizone Hystrio di Milano. E' attrice e formatrice della Compagnia Battipalco dal 2021. Laureata in progettazione culturale si occupa, oltre agli eventi della compagnia, di progettualità e sviluppo territoriale come il progetto di inserimento lavorativo "Birrificio Bàgolo". Gestisce i corsi di teatro bambini presso la U-Brain Academy di San Bonifacio e presso l'associazione La Nogara di Tregnago.