CORSI DI TEATRO

2024-2025

Il teatro è bellezza, arte, movimento. Sviluppa autostima, creatività e spirito di gruppo...divertendosi! Cogli l'occasione per fare o far fare a tuo figlio/a un'attività sana per il corpo, la mente e il cuore: vieni ai laboratori di teatro!
 

Dal 2015 la compagnia Battipalco organizza laboratori per bambini, ragazzi e adulti progettati e condotti da attori professionisti esperti in didattica teatrale e dei linguaggi artistici.

!!! SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI 2024/2025 !!!

La prima lezione di prova è gratuita e senza impegno, obbligatoria la prenotazione a:

[email protected] - 340 4836944 / 340 2580180

SPECIFICHE DEI SINGOLI PERCORSI DI LABORATORIO

STORIE IN VALIGIA - per bambini dai 4 ai 6 anni

con Elena Dal Ceré


Il percorso è rivolto ai bambini che desiderano sperimentare il Gioco del Teatro per sviluppare
divertimento, immaginazione ed empatia. 
Attraverso esercizi e attività di animazione teatrale osserveremo il mondo che conosciamo e gli daremo nuove forme da soli e in gruppo. Trasformeremo la realtà in realtà magica con l’utilizzo della narrazione. Impareremo ad ascoltare ed ascoltarci, indagheremo le nostre emozioni e costruiremo una nuova immagine di noi, un’immagine leggera, colorata e sicura.
Il laboratorio prevede, a fine percorso, una lezione aperta allestita come festa di gioco che coinvolgerà i genitori adulti. Perchè non c'è un'età giusta a o sbagliata per lasciarsi immergere nella fantasia!

DATE E ORARI IN VIA DI DEFINIZIONE

TEATRANDO - per bambini dai 7 agli 11 anni

con Giulia Magnabosco, Elena Dal Ceré e Martina Veneri

Il percorso è rivolto a bambini che voglio avvicinarsi all’arte della recitazione. Affronteremo insieme il magico mondo della finzione con un sorriso ma anche con un pochino di  impegno. Diventeremo un gruppo colmo di energia e creatività con
l'obbiettivo di diventare più espressivi, ascoltare il nostro ritmo, imparare a improvvisare. La fase più appassionante del corso è.. lo spettacolo! L’insegnante si fa regista e guiderà i partecipanti nell’allestimento di un vero e proprio spettacolo lavorando su testi inventati dal gruppo stesso.

SAN GIOVANNI ILARIONE
Palestra scuola primaria A. Stefani
I lunedì dalle 17.30 alle 19.00
Prima lezione di prova 30 settembre 2024

LONIGO
c/o Scuola Libera

I lunedì dalle 14.00 alle 15.00
Prima lezione di prova 30 settembre 2024

SAN BONIFACIO
Spazio Teatro U-Brain, loc. Villabella
I mercoledì dalle 16.50 alle 18.20
prima lezione di prova 25 settembre 2024

MONTEFORTE D'ALPONE
Palestra scuola primaria B. Anzolin
I venerdì dalle 17.30 alle 19.00
prima lezione di prova venerdì 27 settembre 2024

TREGNAGO
Sala Polivalente "Al Santo", Cogollo di Tregnago
I giovedì dalle 17.30 alle 19.00
prima lezione di prova 26 settembre 2024

LET'S GO - per ragazzi dagli 11 ai 14 anni

con Elena Dal Cerè 


La complicità tra i componenti del gruppo verrà favorita da giochi ed esercizi volti a creare uno spazio protetto, dove ognuno possa sentirsi libero di esprimersi. Durante gli incontri si apprenderanno le regole della scena attraverso giochi ed esercizi singoli, a coppia o in gruppo e attraverso la libera elaborazione di temi e spunti proposti. Il percorso permette di fare un'esperienza socializzante che aiuta a liberarsi dalle proprie inibizioni dando risalto alle particolarità e alle caratteristiche di ciascuno.
Gli esercizi teatrali e la condizione di azione permette di comprendere e superare i propri limiti caratteriali e di fronteggiare le proprie insicurezze.

SAN BONIFACIO
Spazio Teatro U-Brain, loc. Villabella
I mercoledì dalle 18.30 alle 20.00
prima lezione di prova 25 settembre 2024

TEATRO GIOVANI- dai 18 anni

**NUOVO PERCORSO**

Laboratorio per sperimentare il teatro come attori, come autori e come performer.

Obbiettivo è offrire ai partecipanti strumenti per trovare il proprio personale metodo recitativo ed espressivo, sia esso nella vita reale che in quella fittizia. Il risultato è quasi sempre inaspettato e sorprendente. 


SAN BONIFACIO
Spazio Teatro U-Brain, loc. Villabella
Giorno e orario in via di definizione

TEATRO ADULTI

"Tutta la vita è un palcoscenico" scriveva Shakespeare. Niente poteva essere più vero! Cos'è l'attore, se non un artista che gioca con le assurdità, comicità o drammaticità della vita? A teatro si gioca con la realtà, con i nostri difetti o punti di forza; l'espediente di diventare un personaggio ci fa vedere un altro punto di vista, ci apre ad un altra prospettiva di noi e degli altri. Il teatro è un viaggio di scoperta di capacità che spesso nemmeno sapevamo di avere.
Questo corso di recitazione vuole essere un percorso nell'imparare l'arte della scena, mettendo in campo esercizi, giochi e messe in scena che partano dal gioco con sè stessi e gli altri fino ad arrivare a un racconto necessario (o forse no?) da portare sulla scena.

SAN BONIFACIO
Spazio Teatro U-Brain, loc. Villabella
I mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
prima lezione di prova 25 settembre 2024

TEATRO INTEGRATO CON LA COMPAGNIA LA FELICE - gruppo volontario a partire dai 17 anni

con Giulia Magnabosco e Daniela Boscato
in collaborazione con Il Paese di Alice ONLUS - San Bonifacio


E’ un “Laboratorio Teatrale” che permette a ragazzi portatori di handicap e “normodotati” di “integrarsi” tra loro, e partecipare, confrontarsi e esponendosi attraverso l’arte ed il linguaggio teatrale. Ci confrontiamo, giochiamo insieme, ci uniamo per un unico e uguale obiettivo; la “rappresentazione teatrale”. Il passo è fondamentale per questo tipo di laboratorio teatrale; il “noi siamo uguali”.


SAN BONIFACIO
Associazione Il Paese di Alice - onlus c/o  P.zza San Biagio, Prova di San Bonifacio
Tutti i giovedì, a partire dal 3 ottobre 2024

Le insegnanti 

Elena Dal Ceré

Si laurea al DAMS di Bologna con Mafra Gagliardi con una tesi sul bambino spettatore a teatro. E' stata assistente alla regia al Teatro dell'Argine di Bologna. Ha studiato con Cesar Brie, Carmine Maringola (Sud Costa Occidentale), Babilonia Teatri, Marina Rossi, Nina Dipla, Renata Palminiello, Pietro Babina (Teatrino Clandestino), Leo Muscato, Alessandra Perissinotto, Danilo De Summa, Patrizia Laquidara, Helga Dentale.  Progetta e realizza laboratori di teatro in scuole pubbliche e private. Collabora con Alessandro Anderloni nel progetto Generazione Teatro. E' educatrice teatrale in libera professione. 

Giulia Magnabosco

Si laurea in Discipline delle Arti e dello Spettacolo all'Università di Bologna. Consegue il master in Pedagogia e Teatro. Frequenta l'accademia di Commedia dell'Arte di Louis Juvet e sudia con Chiara Guidi, Fabrizio Cassanelli, Guido Castiglia e molti altri. Progetta e realizza laboratori di teatro in scuole pubbliche e private. Collabora con Alessandro Anderloni nel progetto Generazione Teatro. Organizza rassegne di teatro per famiglie, tra cui Apperò Lessinia in vari comuni della Valdalpone e Favole a Teatro a San Bonifacio. E' educatrice teatrale in libera professione. Come attrice e regista lavora nella Compagnia Battipalco, Teatro d'Acqua Dolce, Sale&Pepe.

Martina Veneri

Studia teatro con Gabriele Vacis, Marta e Diego Dalla Via e Davide De Togni. Segue le formazioni in organizzatore teatrale con Silvia Ferrari, Vanessa Gibin, Michele Rossato e Stefania dal Cucco e partecipa ai workshop sulla comunicazione e il foundraising presso l'associaizone Hystrio di Milano. E' attrice e formatrice della Compagnia Battipalco dal 2021, dove recita negli spettacoli del gruppo e segue la conduzione dei laboratori teatrali per bambini. Laureata in progettazione culturale si occupa, oltre agli eventi della compagnia, di progettualità e sviluppo territoriale come il progetto di inserimento lavorativo  "Birrificio Bàgolo". 

INFORMAZIONI

I corsi sono a numero chiuso.
 
Necessaria prenotazione per la lezione di prova a [email protected] oppure 340 4836944
I corsi verranno svolti secondo le vigenti normative igienico-sanitarie. 

Le attività sono riservate ai soci; verranno consegnati i moduli d'iscrizione alla prima lezione di prova.