Scuola itinerante di teatro

da ottobre 2018 a maggio 2019

Il teatro è bellezza, arte, movimento. Sviluppa autostima, creatività e spirito di gruppo...divertendosi! Cogli l'occasione di fare un'attività sana per il corpo, la mente e il cuore: vieni ai corsi di teatro.

Dal 2015 la compagnia Battipalco organizza corsi per bambini, ragazzi e adulti progettati e condotti da esperti di didattica teatrale professionisti.
Guarda i curricula dei conduttori.

I corsi sono a numero chiuso e verranno attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Prima prova gratuita per tutti i percorsi.

Corsi e laboratori di teatro 2018/2019

CALENDARIO E SEDI DEI CORSI

* Gli insegnanti si riservano la possibilità di suddividere il gruppo TEATRANDO per età.

I corsi verranno attivati con un numero minimo di 10 partecipanti e si chiuderanno al raggiungimento delle 13 unità. Chi desidera frequentare il corso dovrà compilare la richiesta di iscrizione all'associazione Cartabianca e versare la quota associativa di 10 euro compensiva di assicurazione infortuni e valida fino a giugno 2019.

CONTRIBUTO MENSILE PER I LABORATORI STORIE IN VALIGIA / TEATRANDO / POP CORN: euro 30 

CONTRIBUTO MENSILE PER IL LABORATORIO "RIDO ERGO SUM" corso di teatro adulti con Diego Carli: euro 40



Il versamento del contributo deve avvenire esclusivamente tramite versamento sul c/c bancario di  CARTABIANCA ASSOCIAZIONE CULTURALE IT20Z0891059760005000810518

STORIE IN VALIGIA

corso di avvicinamento al teatro per bambini della scuola dell'infanzia 

1 incontro a settimana da 45 min 


Il percorso coinvolge attivamente i bambini nel sviluppare la loro fantasia attraverso giochi di immedesimazione. Cosa può diventare un grande foglio bianco? Come si cammina su un telo arrabbiato? Può uno scatolone avere un nome e trasformarmi in un animale? 
Passo dopo passo i piccoli partecipanti verranno incoraggiati a indossare gli abiti dei personaggi delle fiabe, giocare a reinterpretarli e, perchè no, mostrare davanti a mamma e papà durante la grande festa finale.

CALENDARIO LEZIONI DI PROVA GRATUITE

Il corso seguirà con gli stessi giorni e orari fino alla fine di maggio 2019. 

>>>> SAN GIOVANNI ILARIONE

c/o palestra delle scuole elementari "A. Stefani"

LUNEDì 1 OTTOBRE 2018, dalle 16:45 alle 17:30 


>>>> MONTEFORTE D'ALPONE

c/o palestra delle scuole elementari "B. Anzolin"

VENERDì 5 OTTOBRE 2018, dalle 16:45 alle 17:30 



TEATRANDO 

corso teatro per bambini e ragazzi della scuola primaria 

1 incontro a settimana da 90 minuti

 

Giocare al teatro significa giocare con sè stessi, con le proprie emozioni e con la propria fisicità.
Sul palco tutto diventa stimolo a creare qualcos'altro: una sedia diventa aereoplano, un telo è un mantello, una palla è una mela. Si gioca con le cose materiali ma anche con quelle immateriali come le emozioni: cosa faccio quando sono triste? Si può fingere di ridere?
Affronteremo insieme il magico mondo della finzione con un sorriso ma anche con un pochino di impegno. Diventeremo un gruppo colmo di energia e creatività con l'obbiettivo di costruire uno spettacolo, il nostro spettacolo che mostreremo al pubblico a fine percorso.

CALENDARIO LEZIONI DI PROVA GRATUITE

Il corso seguirà con gli stessi giorni e orari fino alla fine di maggio 2019. 

>>>> SAN GIOVANNI ILARIONE

c/o palestra delle scuole elementari "A. Stefani"

LUNEDì 1 OTTOBRE 2018, dalle 17.30 alle 19.00 

>>>> SAN BONIFACIO

c/o palestra delle scuole elementari in Via Fiume, Prova

MARTEDì 2 OTTOBRE 2018, dalle 16:30 alle 18.00 

>>>> MONTECCHIA DI CROSARA

c/o Aula magna della scuola elementare 

GIOVEDì 4 OTTOBRE 2018, dalle 16.30 alle 18.00 

>>>> MONTEFORTE D'ALPONE

 c/o palestra delle scuole elementari "B. Anzolin"

VENERDì 5 OTTOBRE 2018, dalle 17.30 alle 19.00

POP CORN 

laboratorio teatrale per ragazzi delle scuole medie

1 incontro a settimana da 90 minuti

 

Percorso per ragazzi e ragazze che hanno voglia di mettersi in gioco sul palco. Che hanno voglia di esprimere fino in fondo quello che gli passa per la testa perchè sul paco non solo si può: si deve!
Faremo esercizi che si ispirano al Teatro collettivo, alla Commedia dell'Arte e al teatro povero. Entreremo in nuove immagini di noi, guidati dalle storie che vogliamo raccontare. 
E alla fine avremo guadagnato un ricco bottino: autostima, creatività e una nuova immagine più sincera di noi stessi. 

CALENDARIO LEZIONI DI PROVA GRATUITE

Il corso seguirà con gli stessi giorni e orari fino alla fine di maggio 2019. 

>>>> SAN GIOVANNI ILARIONE

c/o palestra delle scuole elementari "A. Stefani"

LUNEDì 1 OTTOBRE 2018, dalle 15.00 alle 16.30

>>>> MONTEFORTE D'ALPONE

 c/o palestra delle scuole elementari "B. Anzolin"

VENERDì 5 OTTOBRE 2018, dalle 15.00 alle 16.30

RIDO, ERGO SUM!

corso di teatro, teatro comico, teatro fisico diretto da Diego Carli

dai 16 ai 99 anni

 1 incontro a settimana da 2 ore

 

“Rido, ergo Sum” è un corso di teatro che ha la funzione di formare e specializzare gli allievi che scelgono di intraprendere la carriera di attori ed in particolar modo quella più difficile, ovvero di attori comici, approfondendo lo studio dei meccanismi della risata.
L’intento è quello di fornire le basi sulle quali scoprire e sviluppare il “Sense of Humour” ed indirizzarlo nella comunicazione teatrale, attraverso una serie di lezioni pratiche e teoriche che diano la tecnica ed il senso critico sufficienti per plasmare un attore che sia anche, autore di se stesso. Il corso prevede lo studio sul teatro fisico, l'improvvisazione, il clown, il
mimo, la Silent Comedy, i metodi Lecoq e Decroux e sarà diretto da Diego Carli, attore comico che da anni porta in tutt’Europa le sue produzioni teatrali.

CALENDARIO LEZIONE DI PROVA GRATUITE

Il corso si terrà successivamente di MARTEDI' OPPURE GIOVEDI', in base alla disponibilità degli interessati.

>>>> MONTEFORTE D'ALPONE

 c/o palestra delle scuole elementari "B. Anzolin"

MARTEDì 9 OTTOBRE 2018, dalle 21.00 alle 23.00

ON STAGE 

laboratorio teatrale per ragazzi dai 15 ai 20 anni

1 incontro a settimana da 2 ore 

 

Laboratori pensato per i ragazzi delle scuole superiori e primi anni di università. Attraversando le tecniche teatrali più moderne e sperimentali i partecipanti verranno condotti in un viaggio verso il palcoscenico. 
Il teatro verrà usato per liberarci da inibizioni, superare i nostri limiti, ritrovare la forza espressiva di gesti, emozioni e parole. 

CALENDARIO LEZIONI DI PROVA GRATUITE

Il corso seguirà con gli stessi giorni e orari fino alla fine di maggio 2019. 

>>>> IN VIA DI DEFINIZIONE. SE SEI INTERESSATO SCRIVICI A battipalco@gmail.com  O CONTATTACI al 3402580180. 

Direttrice della scuola: Giulia Magnabosco

 

Nella valigia ha una laurea in narrazione teatrale applicata alla didattica presso il D.A.M.S. di Bologna e una specializzazione in Commedia dell'Arte presso la Scuola di Teatro Louis Jouvet di Bologna.

Ha studiato educazione teatrale con Fabrizio Cassanelli (La Città del Teatro), Serena Gatti (Azul Teatro), Raffaella della Rosa (La Valigia); Interpretazione con Enzo Forleo (Controscena Scuola di Musical) e Karina Arutyunyan (IUAV di Venezia);

Biomeccanica/ teatro fisico con Alessio Nardin (Accademia teatrale Veneta, Venezia) e Veronica Capozzoli (Respirale Teatro);

Dizione con Walter Perraro (La Formica); Commedia dell'arte con Massimo Macchiavelli (Fraternal Compagnia, Bologna) e Carlo Boso (Académie Internationale des Arts du Spectacle)

 

E' socia della compagnia Sale&Pepe dal 2002, dove ha coperto ruoli di attrice protagonista (I pettegolezzi delle donne di Carlo Goldoni) e per la quale ha scritto e diretto diversi spettacoli (L'amore del secolo; Che affare la casa popolare!). 

 

Fa parte della compagnia professionale I Melomani, gruppo specializzato nel genere Commedia dell'Arte con cui ha allestito Il Barbiere di Siviglia nel ruolo dello Zanni.

 

Dal 2012 è attrice e regista free-lance; tra gli spettacoli che hanno riscosso più successo si menzionano Il Kamasutra per i single, monologo scritto da Roberta Costantini e Chi viene, chi va, chi resta. Storie di immigrazione ed emigrazione. Entrambi sono stati rappresentati soprattutto in luoghi non-convenzionali (locali, biblioteche e spazi pubblici). 

 

Ha condotto e conduce laboratori e workshop presso la compagnia Sale&Pepe, l'associazione artistica TeatroProva, l'associazione culturale Cartabianca e il ASD Team Sport di Isola della Scala.

 

Vive e lavora in Valdalpone, territorio di confine tra la provincia veronese e vicentina. Ma tiene sempre pronta la valigia per arricchire il suo bagaglio e mescolare le sue conoscenze con altre realtà.